Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 13 Settembre 2011

TAGLIO DI PO
Camminare in gruppo per combattere la sedentarietà

Logo

(Ed. ROVIGO)
(gi.di.) Partono oggi i "gruppi di cammino", nell'ambito dello screening cardiovascolare promosso dall'Ulss 19 di Adria, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la gestione tecnica dell'Uisp di Rovigo. L'iniziativa è volta ad incentivare l'attività fisica nella popolazione in maniera programmata, prevede per ogni gruppo due sedute di cammino la settimana, dalle 19 alle 20, lungo percorsi individuati assieme ai servizi sociali del Comune.
L'evidenza scientifica dimostra come svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità abbia molteplici benefici sulla salute delle persone: sono sufficienti 30 minuti di movimento al giorno per almeno cinque volte la settimana, preferibilmente di tipo aerobico, per influire sulla prevenzione di molte malattie (riduzione rischio di morte prematura, per infarto o malattie cardiache; di sviluppo di tumori al colon e del diabete mellito; prevenire o ridurre l'ipertensione e l'osteoporosi; riduzione del rischio di dolori alla bassa schiena, di sintomi di ansia, stress, depressione, solitudine e calo del peso e la diminuzione dell'obesità; benefici per l'apparato muscolare e scheletrico). La sedentarietà contribuisce, insieme ad altri fattori di rischio, allo sviluppo di diverse malattie croniche, in particolare le patologie dell'apparato cardiovascolare. Non fare movimento, infatti, contribuisce al peggioramento del metabolismo del glucosio e concorre all'aumento della pressione sanguigna e del grasso corporeo. Tutti fattori che non solo accrescono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete di tipo mellito ma, nel caso in cui già si soffra di queste patologie, accentuano gli effetti negativi.
L'appuntamento per la costituzione dei gruppi è alle 19 in biblioteca comunale. La partecipazione è aperta a tutti, anche ai cittadini non sottoposti allo screening cardiovascolare, e i tragitti potranno essere modificati su suggerimento dei partecipanti.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI